Che cosa facciamo

Il Consultorio Familiare offre assistenza sociosanitaria all'utenza, grazie alla propria équipe multidisciplinare composta da figure professionali differenti che operano in un'ottica di integrazione delle competenze e delle conoscenze. E' un servizio territoriale che si avvale della collaborazione di figure professionali quali il ginecologo, lo psicologo, l'assistente sociale, l'ostetrica, il personale infermieristico. Eroga prestazioni socio-sanitarie ad alta integrazione e risponde ai bisogni di salute e di informazione sanitaria. Nel Consultorio Familiare come definito dalla L. 405/1975 l'ottica centrale dell'assistenza e sostegno al singolo e alla famiglia è quella preventiva. 

Le aree di intervento sono: gravidanza e puerperio, sessualità e contraccezione, menopausa, sterilità, prevenzione e diagnosi precoce dei tumori, interruzione volontaria di gravidanza, consulenza psicologica per il benessere dell'individuo e della famiglia, diritto di famiglia, spazio adolescenti, genitorialità (anche in collaborazione con il servizio tutela minori comunale). 

In collaborazione con i Comuni si occupa di affido familiare e, attraverso l'istituzione dei Centri Adozione, di informazione, valutazione, formazione e sostegno delle coppie/famiglie adottive. 

Non è richiesta la prescrizione del medico di base. 

TARIFFE: per alcune prestazioni è previsto il pagamento del ticket secondo la normativa vigente. 

Fonte: ASL Varese - U.O. Erogazione Prestazioni.

Nessun commento:

Posta un commento